Led Zeppelin, Valle Vigezzo, discografia, Robert Plant, Jimmy Page, discography, Consumatore, records, cds


Led Zeppelin Valle Vigezzo Consumatori Information Technology Consumatore Benito Mazzi


Premio Letterario Valle Vigezzo - Andrea Testore
"Salviamo la Montagna"

(scadenza 31 agosto 2010)

Al fine di rendere omaggio ad Andrea Testore, vigezzino benemerito, di promuovere il patrimonio paesaggistico, artistico e storico della Valle Vigezzo e del Verbano Cusio Ossola e di incentivare l'opera in difesa dei paesi di montagna, il Comune di Toceno indice col concorso di un Comitato organizzatore presieduto dall'avv. Patrizia Testore, avente recapito presso la libreria editrice “Il Rosso e il Blu” di Santa Maria Maggiore, la prima edizione del “Premio letterario Valle Vigezzo, Andrea Testore, Salviamo la Montagna”, riservato alle opere in lingua italiana contemplate nel seguente regolamento:

E' prevista una tassa di segreteria di euro 25.00 da inoltrare tramite assegno bancario non trasferibile o vaglia postale intestato a “Il Rosso e il Blu, Premio Letterario V. Vigezzo, 28857 S.Maria Maggiore (Vb)”, versata la quale ogni concorrente può partecipare a più sezioni.
Copia del tagliando dell'avvenuta rimessa andrà allegata ai testi inviati.
A tutti i partecipanti verrà spedito un libro di cultura alpina inerente la Valle Vigezzo e il Verbano Cusio Ossola.

Gli elaborati devono essere inviati in sei copie, entro il 31 agosto 2010 (fa fede il timbro postale di partenza), unitamente alla dichiarazione che sono inediti, a copia della ricevuta del versamento, al titolo del libro desiderato in omaggio e a eventuale breve nota biografica del concorrente con indirizzo e recapito telefonico, a: Premio Letterario Valle Vigezzo- A.Testore, c/o Libreria editrice Il Rosso e il Blu, via Rosmini n. 20, 28857 Santa Maria Maggiore (Vb).

In osservanza alla legge n.196/03, i dati dei concorrenti verranno utilizzati esclusivamente per il concorso e per le iniziative editoriali ad esso collegate.

Non si accettano lavori scritti a mano o inviati via e-mail. Il concorso è aperto anche ad autori stranieri purché le opere siano in lingua italiana.
Il materiale non sarà restituito. La partecipazione al concorso comporta l'accettazione di tutte le norme riportate dal bando.
Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

Premi: Targa e diploma ai primi tre classificati di ogni sezione, diploma agli eventuali segnalati.
I lavori vincitori saranno pubblicati sul bisettimanale del Verbano Cusio Ossola e Borgomanerese “Eco-Risveglio” ed eventualmente raccolti in antologia.

La Giuria è composta da: Teresio Valsesia (presidente), Paolo Crosa Lenz, Edgardo Ferrari, Tiziano Ferraris (sindaco di Toceno), Benito Mazzi, Patrizia Testore, Wally Mazzi (segretaria senza diritto di voto).

La Giuria si riserva la facoltà di conferire un premio speciale a un personaggio della cultura, dello spettacolo, dello sport.

Le premiazioni avranno luogo presso la Sala Polifunzionale di Toceno sabato 23 Ottobre 2010 in una cornice di allegria e cordialità montanara, con intervento del gruppo di canto spontaneo “Amici della montagna” e delle “Fisarmoniche di una volta”.
Concluderà la cerimonia di premiazione una “Merenda all'antica” con i rinomati prodotti tipici di Toceno e della Valle Vigezzo.

Ad ogni concorrente verrà inviato in omaggio, a sua scelta, uno dei seguenti libri:
A. Azzari, L'Emigrazione Vigezzina, ed. Il Rosso e il Blu;
N. Chiovini, Mal di Valgrande, ed Tararà;
E. Ferrari ( a cura di), Almanacco Storico Ossolano 2010; ed Grossi;
A. Giana, S. Corsi, O. Giorgetti (a cura di), Briciole di Storia, ed. La Pagina;
B. Mazzi (a cura di) - Brigitte baciava anche i carabinieri – Pensieri di ragazzi ossolani, ed. Il Rosso e il Blu;
B. Mazzi, Nel sole zingaro - Storie di contrabbandieri, ed. Interlinea.
T. Valsesia, Dalla Val Grande alla Repubblica dell'Ossola, Storia di un ragazzo partigiano, Ed. Alberti.

Per informazioni:
tel. 0324 94996 - www.ilrossoeilblu.it - email: info@ilrossoeilblu.it

benito mazzi valle vigezzo led zeppelin consumatori information technology spacer

Col patrocinio di:

Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Provincia del Verbano Cusio Ossola, Comunità Montana delle Valli Ossolane, Parco Nazionale Valgrande

e la collaborazione di:

Associazione Libriamoci; Associazione Amici della Montagna; Associazioni Volontari Tocenesi; Eco-Risveglio, bisettimanale del Verbano Cusio Ossola e del Borgomanerese; Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo; Sci Club Valle Vigezzo; Società Operaia di Mutuo Soccorso di Valle Vigezzo; Società Subalpina di Imprese Ferroviarie

benito mazzi valle vigezzo led zeppelin consumatori information technology spacer

SCARICA IL VOLANTINO UFFICIALE DEL CONCORSO
parte 1 (file .pdf) - parte 2 (file .pdf)

benito mazzi valle vigezzo led zeppelin consumatori information technology spacer

Andrea Testore - (Toceno 1855- 1941)

Maestro elementare di Toceno, dopo un periodo come emigrante in America, tornò in patria per dedicarsi al suo paese, Toceno, alla Valle Vigezzo e al mondo della montagna, al quale era visceralmente legato. Per migliorare il tenore di vita dei Vigezzini fondò la Società Operaia di Mutuo Soccorso e organizzò corsi serali per artigiani e lavoratori. Promosse la “Società Elettrica Vigezzina”, la “Pro montibus et fluminibus”, per salvaguardare il territorio dalle calamità naturali, e lo “Sci Club Valle Vigezzo”.
Il suo nome è soprattutto legato all'impresa titanica di collegare con una ferrovia elettrica, attraverso Vigezzo, l'Italia alla Svizzera, per dare alla sua Valle respiro e aperture internazionali. Nacque così, nel 1923, dopo circa vent'anni di assiduo prodigarsi contro ogni sorta di ostacoli, la Ferrovia Domodossola - Locarno, tuttora grande risorsa della Valle Vigezzo, della quale rappresenta il miglior biglietto da visita.
Scrisse pungenti monografie e saggi storici sulla Vigezzo e sui problemi della montagna della prima metà del '900. Al suo nome è intestata la scuola media statale di Valle Vigezzo.

Cesare Melchiorri (Melce) - (Domodossola 1926 - 2006)

Visse per il giornalismo ossolano, del quale fu maestro ed esempio. Dopo essere stato corrispondente delle maggiori testate nazionali e della Rai, dedicò tutte le sue energie al giornale della sua terra, l' “Eco - Risveglio Ossolano”, che diresse e amministrò per anni. Trascorse fin dalla giovinezza le vacanze e i fine settimana nell'amata Vigezzo, della quale fu attento e appassionato cronista