Meridiane in Valle Vigezzo
"D. Castelnuovo fecit"
A. Dante Castelnuovo, professore, personaggio inconfondibile e significativo della storia della Valle Vigezzo, ha da sempre coltivato e nutrito una forte passione per la natura, la valle e tutti i fenomeni naturali.
Grazie alle conoscenze scientifiche e tecniche acquisite, si è interessato allo sconfinato mondo delle meridiane solari: il modo naturale ed antico di calcolare l'ora utilizzando l'unica fonte rinnovabile gratuita, il sole.
La Valle Vigezzo ha una lunga tradizione in merito alle meridiane solari: esistono e sono tutt'ora funzionanti molti esempi in tutti i paesi della valle, di epoche diverse e realizzate con tecniche e metodologie diverse. In anni recenti si è voluto rendere merito e maggiore notorietà a questi particolari orologi solari realizzando il libro "Meridiane in Val Vigezzo - La valle del tempo dipinto" a cura della Comunità Montana Valle Vigezzo (60 pagg - 2003).
Il libro fornisce tutte le informazioni necessarie a comprendere ed interpretare l'arte della meridiana ed a capire la vastità e la varietà di realizzazioni presenti in Valle Vigezzo.
All'interno del libro sono presentate solo alcune delle realizzazioni del prof. Castelnuovo: qui di seguito sono invece presentate tutte le meridiane realizzate nel corso degli anni, in ordine cronologico, con immagini ed alcune annotazioni di natura tecnica od in merito alle modalità di realizzazione.
La storia della Valle Vigezzo passa anche per questi piccoli esempi di arte e cultura popolare ....
Realizzazioni, in ordine cronologico (sfiorare per leggere le informazioni, cliccare sull'immagine per ingrandire):
Alpe Cedo (Vb) rifugio CAI Valle Vigezzo - 1a versione - 1993 - Meridiana a quadrante circolare a tempo medio con mezze ore
Casa privata Toceno (Vb) - 1995 - Meridiana a quadrante a tempo medio con lemniscata sulle ore 12 - Motto in dialetto vigezzino "... e nessuno potrà sapere quella che sarà la sua ultima ombra".
Meridiana tascabile da viaggio - 1999 - Meridiana orizzontale a filo ad ore francesi, bussola e tabellina operazione del tempo. Realizzata dall'autore.
Casa privata S. M. Maggiore (Vb) - 1996 - Meridiana a quadrante a tempo medio e lemniscata a ore 12, buona esposizione a sud. Motto in latino "prega e lavora".
Alpe Cedo (Vb) rifugio CAI Valle Vigezzo - 2a versione - 1996 - Meridiana a quadrante a tempo medio, sostituisce la precedente. Grafico dell'equazione del tempo. Motto in latino "dall'alba al tramonto".
Casa Privata Toceno (Vb) - 1998 - Due quadranti sovrapposti ad ore francesi e con lemniscata. Motto in dialetto vigezzino "l'ho fatta per i sessant'anni di mia moglie"
Cabina ENEL a S.M. Maggiore (Vb) detta "del lavatoio"- 1998 - Meridiana a quadrante ad ore francesi completo di lemniscate orarie. Motto in dialetto vigezzino "Il sole e l'ombra, il giorno e la notte ... ed il tempo scappa"
Campanile di Finero (Vb) - 1998 - Restauro meridiana ad ora vera locale.
Edicola di Finero (Vb) - 1998 - Restauro meridiana su edicola votiva, quadrante ad ore francesi e mezze ore.
Casa Privata Buttogno (Vb) - Meridiana a quadrante a tempo medio e lemniscata a ore 12. Motto in dialetto vigezzino "Dalla mattina alla sera, ma mentre parli il tempo fugge"
Casa Privata Albogno (Vb) - Meridiana a quadrante orientato a sud completo di lemniscate, entro nicchia ricavata su muro di recinzione in pietra. Motto in dialetto vigezzino "Il tempo che passa non lo ritrovi più".
Casa Privata Toceno (Vb) - 2002 - Meridiana a quadrante a tempo medio con lemniscata ore 12, rivolto a levante. Motto in dialetto vigezzino
Casa Privata Arona (No) - 2004 - Meridiana a quadrante a ore francesi completo di lemniscate - Motto in italiano "Il sole è il mio tempo".
Casa privata S.M. Maggiore (Vb) - 2005 - Meridiana a quadrante ad ore francesi e rifacimento con vecchio gnomone già il loco. Motto in dialetto vigezzino "L'ombra è figlia del sole".
Casa privata Malesco (Vb) - 2006 - Meridiana a quadrante ad ore francesi - Motto in dialetto maleschese "Vado (funziono) con il sole".
Casa privata S.M. Maggiore (Vb) - 2007 - Meridiana a quadrante ad ore francesi e lemniscate orarie. Esposto a ponente. Motto in latino "La luce e l'ombra (contras)segnano le ore della vita".
A. Dante Castelnuovo (S.M.Maggiore - 1925) - Professore ordinario di educazione tecnica di scuola media inferiore; preside della Scuola Media di S.M.M. (4 anni); consigliere nazionale ANAPPS (assoc. naz. autonoma pensionati, pensionandi statali); fondatore CAI Valle Vigezzo (1974), presidente per 22 anni (sino al 1995) e presidente onorario; fondatore del Coro CAI Valle Vigezzo; co-fondatore Sci Club Piana di Vigezzo (sci alpino) e Sci Club Valle Vigezzo (sci di fondo); vice Presidente Scuola di Belle Arti (diversi anni); co-fondatore Associazione Nazionale Spazzacamini e co-ideatore del Museo dello Spazzacamino; consigliere Associazione Radio Amatori Valle Vigezzo (CB); responsabile del Soccorso Alpino Valle Vigezzo (primi anni); donatore (medaglia d'oro) e vice presidente (diversi anni) AVIS Domodossola; membro dell'ANA (Associazione Nazionale Alpini) e della Società Operaia Valle Vigezzo.